CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-COMMERCE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-COMMERCE

Premessa

Le presenti Condizioni di vendita descrivono le modalità di compravendita on line sul sito www.essesteeljewels.it di gioielli in acciaio, argento 925/1000, ottone, bronzo, alluminio, resine, pietre dure, perle sintetiche, perle coltivate, cubic zirconia, cristalli, lycra, nylon, seta, poliestere, cuoio, ceramica, caucciù e pelle, contraddistinti dal marchio “ Essesteel Jewels ”  in conformità alla normativa vigente sui contratti a distanza, di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 così come modificato dal D. Lgs 21 febbraio 2014 n. 21 (“Codice del Consumo”) e, per quanto non ivi previsto, agli articoli 7 e 12 del D. Lgs 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto E-commerce”).

Identificazione del Venditore

Il venditore è Salamone con sede legale in Catania, Corso Indipendenza, 260, 

C.F.: SLMCPR55S20C351V e  P.IVA 01125570877, C.C.I.A.A. N°177725.

Definizioni

Condizioni di vendita: sono tutte le condizioni di vendita presenti sul sito www.essesteeljewels.it , applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra il Venditore ed il Cliente.

Contratto di vendita on line: è il contratto di compravendita relativo ai Prodotti, stipulato tra il Venditore ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici.

Ordine di acquisto: è l’ordine di acquisto del Cliente in formato elettronico effettuato secondo la procedura indicata nelle Condizioni di vendita e che costituisce proposta contrattuale da parte del Cliente di acquisto dei Prodotti.

Packaging istituzionale: sono gli astucci, cartellini, shopper bag e i certificati di autenticità dei prodotti Essesteel Jewels.

Prodotti: sono i gioielli contraddistinti dal marchio “ Essesteel Jewels ” .

Sito: è il sito web www.essesteeljewels.it di proprietà di Salamone.

Territorio: è la Repubblica italiana, con esclusione delle zone duty free.

Venditore: è Salamone con sede legale a Catania, Corso Indipendenza, 260,                               C.F.: SLMCPR55S20C351V e  P.IVA 01125570877, C.C.I.A.A. N°177725.

Cliente Privato: è una persona che acquista ad uso personale, non per rivendere i prodotti.

Cliente Rivenditore: è una persona che ha un’attività commerciale (gioielleria) e acquista per rivendere i prodotti al privato (quindi può usufruire del listino prezzi personalizzato).

OGGETTO DEL CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE

Con il Contratto di vendita on-line il Venditore vende ed il Cliente acquista i Prodotti, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici sul Sito.

Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Il Venditore si riserva in qualsiasi momento di variare senza preavviso i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili       on-line sul Sito nonché lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito.

Le immagini dei Prodotti sul Sito potrebbero essere difformi dalla realtà per effetto del browser Internet e/o del dispositivo utilizzato. Per qualsiasi informazione sui Prodotti, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti inviando un’email all’indirizzo info@essesteeljewels.it .

I Prodotti disponibili sul sito sono acquistabili dal Cliente rivenditore, cha abbia un’attività commerciale (gioielleria), che potrà usufruire del listino prezzi personalizzato e dal Cliente privato che visualizzerà i prezzi indicati sul sito www.essesteeljewels.it al momento dell’Ordine .

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta (qualora applicabile) e non comprendono le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi che saranno evidenziati nella scheda prodotto.

Il Venditore si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei Prodotti, le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale indicato nella scheda dei Prodotti.

Il Venditore verifica che i prezzi indicati sul Sito siano corretti, non garantendo, tuttavia, l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, il Venditore contatterà il Cliente all’indirizzo e-mail dallo stesso fornito per dargli la possibilità di riconfermare l’ordine del Prodotto al prezzo corretto oppure di cancellarlo.

Processo di acquisto dei Prodotti

Il Cliente potrà eseguire gli acquisti seguendo le istruzioni indicate sul Sito www.essesteeljewels.it come utente registrato.

Tutti gli Ordini di acquisto trasmessi al Venditore devono essere completati in tutte le loro parti e devono contenere gli elementi necessari per l'esatta individuazione del Cliente, dei Prodotti ordinati e del luogo di loro consegna. È fatto assoluto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i dati personali propri del Cliente e non di terze persone né di fantasia.

L'ordine di acquisto trasmesso al Venditore vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on-line e contiene le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato, il relativo prezzo, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.

Con la trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente accetta incondizionatamente le Condizioni di vendita e conferma di conoscere ed accettare le ulteriori informazioni contenute sul Sito.

 Al ricevimento dell’ordine di acquisto il Venditore invierà automaticamente all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto una e-mail di presa in carico dell'ordine stesso - che non costituisce accettazione dell’ordine di acquisto - in cui viene confermato al Cliente solamente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei Prodotti richiesti.

Il Contratto di vendita on-line si intende concluso e vincolante per entrambe le parti nel momento in cui il Cliente riceve conferma tramite e-mail da parte del Venditore che, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo, la sua proposta d’ordine è andata a buon fine ed è stata pertanto accettata.

Il Venditore si riserva, inoltre, la facoltà di evadere parzialmente l’ordine di acquisto in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata al Cliente solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso, qualora il Cliente volesse, potrà comunque richiedere su ordinazione il Prodotto che risulta Non Disponibile, il Venditore si impegna pertanto ad inviare un’email al Cliente non appena il Prodotto sarà disponibile (circa 15 giorni lavorativi).

Una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, il Cliente dovrà stampare e conservare l’ordine di acquisto.

L’ordine di acquisto, la conferma d’ordine del Venditore e le Condizioni di vendita saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici ed il Cliente potrà richiederne copia inviando una e-mail Servizio Clienti all’indirizzo info@essesteeljewels.it .

Pagamenti

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del Prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal o Bonifico Bancario. Nessun addebito sarà fatto al momento dell'invio dell'ordine.

In caso di pagamento mediante Bonifico le coordinate bancarie da utilizzare sono le seguenti: 

Banca Unicredit – Codice IBAN: IT 35 H 02008 16909 000300482961.

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento "on-line" con il quale il Venditore è convenzionato. Il Venditore non entra in possesso dei dati della carta di credito dei propri Clienti e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta. Tali dati sono ricevuti direttamente ed esclusivamente dalle istituzioni bancarie che autorizzano il pagamento provvedendo solamente a comunicarne l’esito al Venditore.

In caso di pagamento a mezzo PayPal il Cliente dovrà seguire le procedure presenti all’interno del sito di PayPal. L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sul conto PayPal del Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte del Venditore. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà una e-mail di conferma direttamente da PayPal. In caso di successivo annullamento dell’ordine, l’importo rimborsato sarà addebitato sul conto PayPal del Cliente ed il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.

In caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, il Cliente dovrà indicare il codice “IBAN” riportato nell’Ordine di acquisto nonché il numero d’ordine.

Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si rilevasse impossibile, il Venditore invierà all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente una comunicazione di non accettazione dell’Ordine di acquisto. Il processo di acquisto verrà automaticamente annullato ed il Contratto di vendita on-line si avrà per non concluso.

Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dal Cliente.

Il Venditore invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’Ordine di acquisto.

Fatturazione

Per ogni ordine di acquisto il Venditore, ove richiesto dal Cliente, emetterà la relativa fattura sulla base delle informazioni fornite dal Cliente nell’Ordine di acquisto. Nessuna variazione nella fattura sarà possibile, dopo la sua emissione. La fattura, sarà trasmessa al Cliente una volta incassato il pagamento, in formato elettronico ai sensi del D.P.R. 445/2000/ e del D.Lgs 52/2004.

Tempi e modalità di consegna

Il Venditore provvede a recapitare al Cliente i Prodotti mediante corrieri di fiducia dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi.

I tempi di consegna in Italia sono in media di 3/5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento effettuato dal Cliente. Per i Prodotti su ordinazione, i tempi di consegna potrebbero essere superiori (circa 15 giorni lavorativi), la spedizione a mezzo corriere SDA o UPS avrà il costo di € 8,00 (otto/00), al momento della spedizione del tuo ordine, riceverai via email il tracking number con il quale tracciare il tuo pacco e seguirne lo spostamento fino alla sua consegna.  

Salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall'articolo 61 del Codice del Consumo, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell'Ordine di acquisto al Venditore, salvo che il Venditore non comunichi - entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite e-mail - l’impossibilità temporanea, di consegna degli stessi. In tal caso il Venditore provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Nel caso in cui i dati del Cliente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna dei Prodotti), il Venditore, prima di evadere l'ordine, contatterà il Cliente .

Al momento della spedizione verrà inviata al Cliente una e-mail di conferma spedizione, insieme al codice “tracking number” che gli permetterà di monitorare lo stato di consegna sul sito del corriere.

La consegna dei Prodotti verrà effettuata presso l’indirizzo indicato nell’Ordine di acquisto esclusivamente alla presenza del Cliente o di un suo incaricato purché maggiorenne, che dovranno sottoscrivere i documenti di consegna dei Prodotti.

Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere il Cliente o il suo incaricato sono tenuti a controllare che:

a) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT) o Fattura;

b) l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto dal Cliente o dal suo incaricato sul documento di trasporto nello spazio dedicato. In tal caso il Cliente o il suo incaricato dovranno respingere la merce danneggiata senza dover aprire la confezione ed il Venditore, una volta ricevuto il pacco danneggiato, provvederà ad una nuova spedizione del Prodotto ordinato. 

Una volta firmato il documento di trasporto senza che il Cliente o il suo incaricato abbia opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

Nel caso in cui il Cliente respinga il pacco contenete i Prodotti, ciò verrà considerato quale recesso del Cliente dal Contratto di vendita on-line ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo ed il Venditore sarà legittimato a trattenere dal rimborso dovuto al Cliente le spese di reso. Il rimborso così determinato verrà accreditato mediante la modalità di pagamento scelta dal Cliente nell’Ordine di acquisto, in modo tempestivo e, comunque al massimo entro 14 giorni dalla restituzione del pacco.

Diritto di recesso

Il Cliente,  ha diritto di recedere dal Contratto di vendita on-line entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente, solo ed esclusivamente se i prodotti ricevuti dovessero essere difettosi.

Una volta che il Cliente avrà inviato la richiesta di reso nel termine sopra indicato come utente registrato,  lo stesso riceverà a mezzo posta elettronica, l’autorizzazione al reso da parte del Venditore contenente le indicazioni per l’invio della merce e dell’intero Packaging integro. 

I Prodotti con il loro Packaging istituzionale dovranno essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva, il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

Si raccomanda al Cliente di spedire i Prodotti con il loro Packaging istituzionale da restituire assicurando l’intero importo del bene e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. Il Venditore non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti ed al Packaging istituzionali spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti.